La Rieducazione Posturale Globale nasce nel 1891 dagli studi del prof. Philippe Souchard. E’ un metodo originale e rivoluzionario di riabilitazione osteomuscolare basato sul principio mediante il quale tutta l’attività muscolare sia in statica che in dinamica è sempre concentrica e comporta un accorciamento muscolare, ragione per cui bisogna rieducare il muscolo in stiramento.
La RPG rientra nelle tecniche fisioterapiche di terapia manuale che riconoscono il corpo nella sua globalità sfruttando le conoscenze delle catene muscolari. Osserva l’individuo sia da un punto di vista strutturale che funzionale; individua le disfunzioni al fine di limitarne o eliminarne le cause; guida il paziente al proprio stato di salute, alla consapevolezza del proprio corpo nel tempo e nello spazio, con particolare attenzione alla POSTURA, ai MUSCOLI e alla MOBILITA’ARTICOLARE.
La rieducazione guarda alle ripercussioni su tutto il sistema muscolo-scheletrico e mira a prevenire e a correggere le disfunzioni posturali. Caratterizzato da movimenti lenti ed eseguiti con il controllo del fisioterapista, la tecnica è utilizzata anche negli stadi patologici in acuto, oltre che stabilizzante negli gli stadi cronici.
Quali sono gli obiettivi?
- Anomalie strutturali quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi cavi o piatti;
- Anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari;
- Anomalie respiratorie
- Limitazioni funzionali post traumatiche o post operatorie
- Patologie dello sport agonistico o amatoriale.