“ogni processo riabilitativo ha una storia personale”
Il primo incontro con il paziente comprende:
1. Dialogo conoscitivo,
2 esecuzione test, valutazione posturale in statica e dinamica
3.piano riabilitativo.
La rieducazione posturale globale è una tecnica di terapia manuale utilizzata dal Fisioterapista per la cura conservativa del paziente. Il lavoro si basa sullo studio delle catene muscolari, e sull’approccio globale in seguito ad una accurata valutazione funzionale; riequilibra il corpo riportandolo alla sua naturale fisiologia; rieduca il paziente a prendere coscienza del proprio corpo; è adatto ad ogni età: dai bambini agli anziani!
Il metodo Pilates è una ginnastica posturale e riabilitativa praticata per il mantenimento di una corretta postura. Gli esercizi sviluppano la consapevolezza del movimento rafforzando tutti i muscoli, senza gonfiarli. La sua grande versatilità ne rende possibile l’applicazione nel campo riabilitativo.
Rieducazione funzionale eseguita con protocolli personalizzati in base al tipo di trauma, sport, e patologia mediante l’ausilio di attrezzi quali terrasensa, pancafit, fluiball e pedane propriocettive!
Il Body Flying è un allenamento funzionale in sospensione adatto a tutte le fasce di età, anche per i bambini che devono rinforzare i muscoli della colonna in modo che il lavoro sia dinamico e ricco di divertimento.
Il metodo Kinesio Taping utilizza un tape elastico specifico per le applicazioni medicali, con caratteristiche peculiari in termini di elasticità, tensione, ritorno elastico, peso e trama.
Il Tape Kinesio segue il paziente durante tutte le fasi della riabilitazione, agisce durante la fase acuta e fino al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e mediante alcuni accorgimenti è consigliabile per la prevenzione dell’infortunio e del trauma.
Riducono il dolore, ripristinano le funzioni del corpo e prevengono gli infortuni
1.WINBACK-TECARTERAPIA
2. ELETTROTERAPIA (TENS-EMS)
La massoterapia, sviluppata sin dall’antichità, è utilizzata in fisioterapia per la mobilizzazione dei tessuti molli e per ridare al paziente un benessere psico fisico.
Esistono varie tipologie di massaggi, nel nostro centro potrete eseguire:
massaggio riabilitativo decontratturante;
massaggio pre e post operatorio;
massaggio linfatico;
massaggio connettivale;
massaggio fasciale;
massaggio sportivo pre e post agonistico.
Il linfodrenaggio manuale secondo la metodologia del dottor Vodder, è una tecnica di massaggio con lo scopo di accelerare il deflusso linfatico dalle zone di stasi verso i canali di drenaggio, in modo da liberare l’interstizio tissutale dai liquidi accumulati.